I controlli relativi al progetto – le ispezioni
Oltre all'attività di monitoraggio strategico programmata dall'ufficio, che ha il proposito di accompagnare l’organizzazione nel processo di valutazione del progetto in corso , talvolta è necessario attivare delle verifiche ispettive, per verificare la corretta gestione del progetto e la correttezza dell’attività amministrativa che giustifica il versamento dei compensi ai giovani.
Sono due attività ben distinte che non bisogna confondere.
Le verifiche ispettive, o ispezioni, sono visite a sorpresa presso l’organizzazione e possono essere effettuate da USC (per tutti i progetti) o dagli ispettori del lavoro (solo per i progetti di SCUP_GG).
L’ufficio controlla la documentazione cartacea (cartella personale dei giovani, registri ecc.) e colloquia individualmente con tutti i giovani, con l'OLP, con il responsabile della struttura. Gli ispettori di SCUP_GG controllano il registro e parlano con i ragazzi.
Le verifiche ispettive si concludono con un verbale che rileva eventuali anomalie e indica all'organizzazione le azioni correttive da mettere in atto.