Provincia autonoma di Trento

L'Assemblea del servizio civile

L’assemblea generale del servizio civile è un momento di incontro, conoscenza e confronto tra tutti i giovani che svolgono servizio civile in provincia di Trento.

È indetta l'assemblea generale del servizio civile in provincia di Trento per il 27 luglio 2021 a Trento in sedi varie e presso il MUSE.

La partecipazione è riservata a tutti i/le giovani in servizio civile sul territorio provinciale, sia nei progetti SCUP sia nei progetti SCU, che hanno ricevuto una convocazione personalizzata con mail da uff.serviziocivile@provincia.tn.it il 20 luglio alle 8:58.

I partecipanti sono stati suddivisi in 10 gruppi: ognuno è convocato in un luogo diverso. Nella convocazione è indicato il gruppo a cui si è stati assegnati, il luogo di incontro con la relativa geolocalizzazione e il nome del/la peer leader assegnat* al gruppo.

La convocazione contiene un chiaro ed esplicito divieto di intervento da parte di coloro che presentino sintomi o convivano con persone sintomatiche. Si chiede di avere la mascherina ed indossarla in tutti i momenti di assembramento.

Il «grande gioco» della mattinata si svolgerà attorno ad un efferato delitto consumato proprio nel parcheggio di fronte a Palazzo Verdi, sede dell'Ufficio Servizio civile. I 10 gruppi saranno chiamati ad indagare, supportando le Forze dell'ordine, per scoprire chi ha commesso il reato.

Potranno reperire informazioni attraverso le scene recitate, in cui avranno modo di ascoltare le dichiarazioni delle tre persone indagate, di due poliziotti e di un tecnico del RIS dei Carabinieri. Vedranno e analizzeranno la scena del crimine. E avranno 5 giochi di abilità, che (in base al risultato ottenuto nella prova) forniranno ulteriori indizi. Entro le ore 13:30 dovranno comunicare alla Centrale di polizia il nome (o i nomi) dell'assassino (o degli assassini)

Il gioco del mattino non sarà un semplice girovagare per il centro città ma consentirà di accedere a luoghi di rilevante bellezza per la storia che racchiudono. Alcuni di loro sono solitamente chiusi al pubblico e vengono aperti solo per questa assemblea. Ecco le interessantissime schede sui vari luoghi che visiterete, curate da Angela Vicentini: il Castello del Buonconsiglio , il Giardino dei poeti , il Giardino della Curia arcivescovile , il Liceo Da Vinci , il Liceo Prati , il Palazzo PAT , il Palazzo Saracini-Cresseri (sede SAT), il Palazzo Thun , il Parco S. Chiara , l' Ufficio Servizio civile .

A fine mattina si convergerà tutti al MUSE, dove si consumerà il pranzo e dove nel pomeriggio ci sarà un momento di verifica sull'andamento del servizio civile nell'ultimo anno. Sono previsti interventi dei protagonisti, intervallati da brani musicali dal vivo. A presentare saranno Sara Cricenti e Riccardo Santoni.
Il pomeriggio sarà introdotto dal direttore del MUSE, Michele Lanzinger. Ha assicurato la sua presenza il dirigente dell'Agenzia per la coesione, Luciano Malfer. L'assessore Mirko Bisesti è stato invitato.

La conclusione è prevista prima delle ore 17:00.

Nel corso dell'assemblea sul canale Instagram del servizio civile SCUPTrento sarà proposto — in parallelo a Mistery SCUP — un gioco interattivo che chiederà di riconoscere particolari architettonici o scorci della città di Trento. Saranno proposti 8 quesiti: ne saranno pubblicati due ogni ora sulle nostre IG stories e sarà data mezz’ora ai gruppi per rispondere. Ogni gruppo dovrà individuare un referente social che seguirà Instagram e coinvolgerà gli altri componenti del gruppo per cercare le risposte. Ci sarà un premio a tutti i componenti della squadra che risponderà correttamente a tutti gli 8 quesiti. L’hashtag da utilizzare sarà #SCUPTrento.

Per il pranzo ogni partecipante riceverà un lunch packet, specifico anche per chi ha dichiarato intolleranze alimentari o diete speciali.

I partecipanti sono invitati a indossare vestiti e scarpe comodi (adatti a giochi e spostamenti). Opportuno tenere conto che se la giornata sarà serena (come speriamo), il sole potrebbe essere forte (e l'ombra scarsa). Saranno disponibili ben 13 gazebi per offrire riparo. Portare berretto, ombrello, occhiali da sole, creme da sole e tutto ciò che può riparare.

Dopo l'assemblea i partecipanti sono invitati a far arrivare all’Ufficio Servizio civile le loro impressioni! Saranno pubblicate sulla newsletter del servizio civile, in un numero speciale per tirare le somme dell'esperienza fatta.

In caso di maltempo l’assemblea non si potrà tenere e si dovrà andare in servizio presso il progetto. L'eventuale annullamento dell'assemblea causa maltempo sarà comunicato entro le ore 20:00 di lunedì 26 luglio su questa pagina. In assenza di comunicazione entro quell'ora, l'assemblea si intende confermata.

(Questa pagina sarà aggiornata mano a mano con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione)